Corsa e Ciaspolata in Natura – Terzo Memorial Alessia Chiaro

Festival dei due parchi: Scadono OGGI le iscrizioni

Il Festival dei due Parchi, in collaborazione con la Polisportiva AntropoSport A.D. e la scietà AntropoService Sas presenta la “Corsa e Ciaspolata in natura alle tre caciare sulla Montagna dei Fiori”, manifestazione con racchette da neve aperta a podisti, camminatori, escursionisti, famiglie con bambini e ragazzi, amanti della natura… con partenza ed arrivo da San Giacomo (TE). L’appuntamento per tutti, atleti e camminatori, è per Domenica 25 Febbraio dalle ore 10 presso l’Hotel Remigio 1°.

IL PROGRAMMA

Dalle ore 8.30 – Ritrovo/ritiro pettorali c/o Hotel Remigio 1° ( San Giacomo)

Ore 10 – Partenza Ciaspolata competitiva ed Ecociaspolata dall’Hotel Remigio 1° (San Giacomo) a seguire: arrivo. ristoro e premiazioni. Possibilità di pranzo presso struttura convenzionata.

Percorso competitivo 6 Km

Percorsi brevi per Ecociaspolata di 2 e 3 Km

L’appuntamento è dedicato ad Alessia Chiaro, Caporal Maggiore in ferma volontaria presso il reggimento logistico Julia dell’esercito italiano, tragicamente scomparsa nel corso di un addestramento in montagna.

Per tutte le altre informazioni su iscrizioni, regolamento e  quote di partecipazione visitare il sito www.festivaldeidueparchi.it – Info: 0736.250818

Il Messaggio de “Il Festival dei due Parchi”

“A te Alessia, valorosa e generosa Alpina, va il nostro pensiero e quello dei corridori e camminatori che vorranno unirsi a noi nel ricordo di tutti quei giovani, rari diamanti, che lontani da casa scelgono i lavori più duri, fedeli alla Vita, fino ed oltre la morte. Vogliamo e possiamo onorare la tua memoria su quelle stesse montagne che tanto amavi, incamminandoci lungo un nuovo tratturo che, con indosso le ciaspole (racchette da neve), ci condurrà alla scoperta/riscoperta delle tradizionali caciare della Montagna dei Fiori, costruzioni d’appoggio per la custodia degli attrezzi e per la produzione e deposito dei formaggi (caciara da “cacio”), che all’occorrenza, fungevano da spartano ricovero d’emergenza dei pastori”.

 

 

Fonte: Brochure Festival dei due Parchi

Potrebbe piacerti anche Dallo stesso autore