Iscrizioni scuola per l ‘anno 2018/2019

Il Miur comunica le date e le scadenze

Le date e le scadenze per l’iscrizione al nuovo anno scolastico 2018/2019, per tutti i livelli di scuola sono state comunicate dalla Miur.

Dal 16 Gennaio alle ore 8 e fino al 6 Febbraio alle ore 20

è possibile effettuare l’iscrizione al portale www.iscrizioni.istruzione.it

Già dal 9 Gennaio 2018 è possibile effettuare la registrazione al portale sopra citato che rappresenta la prima fase del percorso da compiere. Verranno, poi, recapitate nella mail le credenziali di accesso al fine di poter effettuare l’iscrizione. Solo dal 16 gennaio si procede con la seconda fase che rappresenta la domanda vera e propria. Nella terza fase le famiglie verranno aggiornate sullo stato di avanzamento della domanda e l’eventuale accettazione da parte della scuola.

Per la scuola dell’infanzia la domanda deve essere presentata in forma cartacea direttamente all’istituto scelto.

Il modulo di iscrizione online scuola online è diviso in due parti: una generale e una personalizzata e viene redatto da ogni scuola.

La parte generale, uguale per tutte le scuole, comprende i dati anagrafici degli studenti mentre la parte personalizzata sono da aggiungere informazioni sull’alunno e sulla famiglia, tali da assicurare maggiori servizi agli studenti.

Le scuole, inoltre, dovranno fornire l’informativa sul trattamento dati prevista dall’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Le famiglie che non riescono a provvedere all’iscrizione scuola on line, potranno recarsi direttamente nella segreteria della scuola in cui intendono effettuare l’iscrizione e, stando alla circolare del Miur 14659/2017 potranno richiedere supporto alla segreteria. Se non riuscissero a recarsi nella scuola destinataria, possono richiedere aiuto alla segreteria della scuola di provenienza.

Potrebbe piacerti anche Dallo stesso autore